Sostieni questo progetto

Dicono di noi

Articoli in evidenza

25 dicembre
RAI 1

Casa di riposo, regali per i nonni

E’ festa anche per i nonni rimasti soli. Esauditi i desideri degli anziani ospiti in una casa di riposo, anche grazie ad un nostro servizio

Elena Fusai

20 dicembre
spettakolo.it

I Nipoti di Babbo Natale. Quando la tecnologia scalda i cuori

Chi di noi quando pensa al Natale non immagina pupazzi di neve, caminetti accesi e luci che addobbano le case a festa? Per quanto mi riguarda questi sono semplici retaggi della visione di troppi film americani, perché nel piccolo paesino arroccato sul mare della Calabria da dove vengo, la neve – e il freddo vero – non li abbiamo mai visti. Anche negli anni vissuti in altre città non ho avuto la fortuna di essere accompagnata dai fiocchi fuori dalla finestra mentre gustavo la cioccolata calda e le villette a schiera che si sfidano a colpi di tetti illuminati sono rimaste solo nei miei sogni…

18 dicembre
La Provincia

Quando la lettera a Babbo Natale la scrive il nonno

18 dicembre
Diogene

La magia di Natale per Ileana “Un piano che suona per me”

13 dicembre
Espansione TV

Angoli

9 dicembre
RAI 1

La storia lettera di Natale

Una lettera di natale digitale. E’ quella compilata dagli ospiti di una casa di riposo vicino a Cremona. La corsa di donatori da tutta Italia per realizzare i sogni degli anziani.

L’inviata Elena Fusai

12 dicembre
today.it

Un regalo per i nonni che sono rimasti soli: sul web arrivano i “nipoti di Babbo Natale”

„Sul sito del progetto creato da una onlus le “lettere” con i desideri degli anziani nelle case di riposo: chiunque può diventare un donatore e regalare un sorriso sotto l’albero a questi nonni“….

11 dicembre
La Repubblica

Così i nipoti di Babbo Natale esaudiscono i desideri dei nonni

Le lettere online degli anziani. L’inziativa nasce a Como: le persone ricoverate in casa di cura o di riposo scrivono la missiva, che finisce sulla pagina Facebook ideata da una architetta di origine ceca. “Chiunque può partecipare, scegliendo il dono da fare arrivare direttamente all’autore”….

11 dicembre
radio deejay

Un regalo per i nonni che sono rimasti soli a Natale: l’iniziativa bellissima

“I nipoti di Babbo Natale” è un progetto bellissimo che regala agli anziani nelle case di riposo la possibilità di esprimere un desiderio. “Per chi è ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita” dice l’associazione di volontariato che si occupa di far arrivare dei regali ai nonni rimasti soli a Natale.

10 dicembre
Qui Como

Un regalo agli anziani soli in casa di riposo: da Como arrivano i Nipoti di Babbo Natale

„Raccolti su un sito i desideri dei nonni ricoverati nelle case di riposo: chi acquista può scegliere se consegnarli di persona o spedirli“
„Realizzare il desiderio di un anziano in casa di riposo, almeno a Natale: è il progetto “I nipoti di Babbo Natale”, un’idea nata a Como che ha lo scopo di fare un regalo per rendere felici i nonni, soprattutto quelli più soli, che si trovano a trascorrere le feste natalizie in una casa di riposo, a volte senza il conforto dei familiari.“…

10 dicembre
Repubblica.it

Un regalo per i nonni soli: da Como parte la chiamata ai nipoti di Babbo Natale

Un sito raccoglie i desideri di persone anziane che vivono in case di riposo: dalle pantofole a qualcuno con cui parlare, da una sera a teatro a un disco. Si sceglie il regalo e si decide se consegnarlo di persona o spedirlo…

3 dicembre
Corriere della sera

Prendere l’aereo o un nuovo paio di cuffiette: i sogni di Natale dei nonni d’Italia

Quest’anno i «nonni 3.0» hanno scritto a Babbo Natale, hanno affidato i loro desideri a un portale, «I nipoti di Babbo Natale», creato dall’Associazione «Un Sorriso in più». E non passa giorno senza che almeno uno di questi desideri si realizzi.

Mentre si avvicina Natale, in molte case di riposo arrivano dei pacchi. Spediti da tutta Italia, alcuni dall’estero, ognuno con un contenuto diverso e la matematica certezza che lì, fra carta e imballaggi, si nascondano i sogni di molti anziani ricoverati in diverse strutture…

28 novembre
Varese News

I sogni di Natale degli anziani soli? Li puoi realizzare tu

C’è chi vuole incontrare il Papa, chi chiede un foulard e chi vorrebbe fare una passeggiata nel bosco: diventate anche voi “Nipoti di Babbo Natale”. Ecco come fare.

Giulia ha 93 anni e per regalo, a Natale, vorrebbe un’udienza dal Papa. Giuseppe di anni ne ha 76 chiede invece un’escursione nel bosco; sì, come regalo di Natale chiede di poter tornare a camminare nei boschi, ma ora ha bisogno di una carrozzina speciale che poi potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli ospiti della casa di risposo, dove oggi vive….

26 novembre
webTV della Fondazione Comasca

Buono a sapersi

18 novembre
Corriere della Sera

Il capotto rosso e la cena fuori

I sogni di Natale degli anziani soli

17 novembre
Nella 34ª Strada – Notizie sotto l’albero di Natale, 17 novembre

Nipoti di Babbo Natale: fai felice un anziano a Natale

Arriva dicembre e per tutti inizia la ricerca del regalo perfetto: un pensiero speciale che sappia esprimere quanto teniamo alla persona che lo riceverà. Ma per chi il Natale lo trascorre lontano da casa e dai propri cari, per chi parenti non ne ha o non ne ha più, il 25 dicembre può rivelarsi un momento di solitudine e di malinconia. Quest’anno, però, grazie al progetto “Nipoti di Babbo Natale”, anche le persone anziane che vivono nelle case di riposo potranno realizzare un proprio sogno e sentirsi amati da chi vorrà trasformare un piccolo gesto in qualcosa di magico….

15 novembre
Como Zero Socialab

Lucia sogna polenta e coniglio, Enrico la pallanuoto, Elisa un po’ di trucco. Fate un regalo ai nonni per Natale

Sarà che quando si parla di anziani spesso soli nelle case di riposo è un attimo commuoversi, sarà che si inizia a sentire aria di Natale e di desideri da realizzare, ma quella presentata oggi dall’ Associazione Un Sorriso in più Onlus (da anni impegnata con i propri volontari a portare sorrisi agli anziani soli) presso la sede della Fondazione della Comunità Comasca (che ha co-finanziato il progetto), è un’iniziativa speciale. Che parla di regali, è vero…

15 novembre
Como City

I Nipoti di Babbo Natale: fate felice anche voi un anziano in casa di riposo

E’ stato presentato il progetto NIPOTI DI BABBO NATALE presso la sede della Fondazione della Comunità Comasca: vuole mettere in relazione le persone anziane sole e i donatori  in un modo innovativo e originale. Sta già suscitando l’interesse e la curiosità da parte della comunità e delle strutture per anziani ed è pronto per sbocciare a livello nazionale…

14 novembre
Espansione tv

Nipoti di Babbo Natale, realizza il desiderio di un anziano in casa di riposo

Esaudire il desiderio di un anziano ricoverato in casa di riposo che non potrà trascorrere il Natale a casa. L’associazione “Un sorriso in più” cerca volontari disposti a rendere magiche le prossime festività per le persone più sole e in difficoltà. Il progetto, “Nipoti di Babbo Natale”, è stato presentato questa mattina ed è realizzato grazie alla collaborazione della Fondazione della Comunità Comasca…

14 novembre
Ciao Como

Dai, anche noi “Nipoti di Babbo Natale” per fare felici gli anziani in casa di riposo….

Presentazione oggi alla Fondazione comasca. La Onlus Sorriso in più vuole donare attimi di serenità per le vicine feste.

C’è chi vorrebbe assistere ad una partita di basket. E chi andare allo stadio. Magari anche a Como senza scomodare San Siro. Chi vorrebbe un pranzo con qualche amico in trattoria e chi una serata a teatro. Piccoli gesti, nulla di eclatante, ma che adesso possiamo tutti assieme regalare agli anziani ospiti delle varie case di riposo del territorio…