Sostieni questo progetto

La felicità è un dono

La storia

L’idea ci è stata proposta da Katerina Neumann, una ragazza originaria della Repubblica Ceca. La radio nazionale del suo paese ha realizzato e promosso questo progetto nel 2017. Hanno partecipato centinaia di case di riposo e quasi 14.000 anziani hanno visto realizzato un loro desiderio.

Un progetto semplice, ma così pieno di vita, che noi di “Un Sorriso in Più” abbiamo abbracciato subito con entusiasmo!

La sua bellezza e la sua forza stanno innanzitutto nella possibilità, che viene data agli anziani, di poter esprimere un desiderio. Può sembrare una cosa banale, ma per un anziano ospite di una struttura residenziale, in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere per lui, riscoprire una dimensione di ascolto di sé e di legittimazione di un desiderio, è qualcosa che può portare nuova linfa e nuova vita.

Spesso gli anziani sono talmente isolati e chiusi in se stessi, che perdono la capacità di sentire i propri bisogni, o non trovano il modo per esprimerli. Vedere i loro desideri realizzati sarà un ulteriore momento di gioia e di gratificazione, soprattutto per gli anziani più soli: sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più importanti e meno soli!

Come diventare Nipote

Regalo o esperienza?

Scegli la persona alla quale vuoi fare un regalo oppure regalare un esperienza.

Conferma

Compila il modulo con i dati personali e conferma.

Contatto

Verrai contattato direttamente dalla struttura via e-mail per organizzare i dettagli della consegna del regalo, oppure dell'esperienza.

Consegna

Consegna il tuo regalo di persona, spediscilo o vivi l’esperienza insieme all’anziano.

Congratulazioni

Sei diventato Nipote di Babbo Natale! Mandaci una tua foto o una testimonianza a info@nipotidibabbonatale.it

Le regole generali

I nipoti di Babbo Natale è un progetto dell’associazione Un sorriso in più che collega le persone sole dalle case di riposo con donatori che decidono di soddisfare i loro desideri (regali o esperienze).

Cliccando sul pulsante “voglio regalare”, il donatore compilerà il modulo con i suoi dati e, dopo aver confermato l’invio, riceverà l’e-mail di verifica sul proprio indirizzo entro pochi secondi. I dati del modulo verranno registrati nel database, non saranno visibili pubblicamente e saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del GDPR (UE) 2016/697 in vigore dal 25/05/2018.

Alla conferma, il donatore riceverà un’email con i dettagli. I dati verranno automaticamente inviati alla casa di riposo che contatterà il donatore per organizzare la consegna del regalo o la realizzazione dell’esperienza. A questo punto, il desiderio verrà riservato e non sarà più disponibile.

Il donatore avrà quindi 9 giorni per inviare per posta o consegnare personalmente (in accordo con la struttura) il regalo (che dovrà essere nuovo e inutilizzato) oppure, nel caso abbia scelto un’esperienza, avrà 9 giorni per concordare tutti i dettagli necessari (se l’esperienza scelta prevede l’uscita dalla struttura, l’ospite verrà accompagnato da un operatore della struttura). Nel caso in cui il desiderio sia stato soddisfatto entro i 9 giorni, verrà spostato nella tabella dei regali realizzati, altrimenti sarà nuovamente contrassegnato come disponibile.

Grazie a voi

Partner

como
Fondazione Provinciale della comunità Comasca
Finanziatore
io
Katerina Neumann
Ideatrice
laura-a
Zox design
Video e visual design
pc
Viktoria web agency
Programmazione